Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale di Chiampo nasce dall’unione tra il Circolo didattico e la Scuola Media “S. Negro” nel 2008, in seguito al Dimensionamento decretato dal piano regionale. Esso risulta essere composto dalle seguenti scuole:

• Scuola Secondaria di primo grado “S. Negro” (sede dell’istituto Comprensivo)
  • Scuola Primaria “G. Zanella”;
  • Scuola Primaria “Don P. Mistrorigo” di Arso;
  • Scuola Primaria “Don G. Bosco” di Portinari;
  • Scuola dell’Infanzia ”F.Corradi” Bellini;
  • Scuola dell’Infanzia “F. Corradi” Fogazzaro.

Chiampo, comune di circa 13.000 abitanti, si trova in provincia di Vicenza, ad Ovest del Capoluogo, dal quale dista 24 km, ai confini con la provincia di Verona. Si estende ai piedi dei monti Lessini, lungo la valle del torrente omonimo ed è attraversato dalla strada provinciale, che è arteria di collegamento con l’Alta Valle e con la Vallata dell’Alpone (Verona). Confina con i Comuni di Arzignano, San Pietro Mussolino, Nogarole Vicentino, San Giovanni Ilarione (VR) e Vestenanova (VR). Accanto al centro urbano sono sorte nuove zone residenziali; sui colli circostanti sono rimaste numerose piccole contrade.

Fonte: Scuola in Chiaro